Comune di Corchiano

Corchiano è un comune italiano di 3 907 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio; dista dal capoluogo circa 38 km.
Territorio
Il borgo affaccia su di una forra, oggi monumento naturale.
Storia
Antica città falisca, Corchiano, fu dominio dei Farnese. Il borgo conserva l’impianto medievale, con vicoli tortuosi e suggestive piazzette.
Monumenti e luoghi d’interesse
Il Monumento naturale Pian Sant’Angelo è un’area naturale protetta del Lazio istituita nel 2000. Occupa una superficie di 254,00 ha nella provincia di Viterbo, nei comuni di Corchiano e Gallese. Nasce come Oasi del WWF Italia. Si possono ammirare alberi secolari in un’area ricca di storia, un tempo terra dei Falisci. L’accesso è sulla Strada Provinciale San Luca, I tronco, al km 6,500

L’Area Protetta
Si tratta di una zona situata lungo il Rio Fratta, un affluente del Tevere, ricca di bellezze naturalistiche e di importanti testimonianze del passato, come cavernette preistoriche e protostoriche, tombe e vie cave falische, un ponte romano, un tratto della via Amerina, antiche mole, opere idrauliche falische, nonché una centrale idroelettrica che, in funzione fino ai primi anni Sessanta del Novecento, rappresenta un interessante esempio di archeologia industriale. La designazione a monumento naturale da parte della Regione Lazio è giunta nel luglio 2008 ed è la seconda a interessare il Comune del viterbese di Corchiano , dove fin dal 2000 è stato istituito il monumento naturale di Pian Sant’Angelo.

Tutti i comuni

Card image cap
Calcata

Comune di Calcata
Piazza Risorgimento, 1
01030 - Calcata ( VT )