Ristorante Il Contado

Il ristorante “Il Contado” nasce da un idea della mia famiglia e in particolare da mio padre Luigi che nel lontano 1996 aveva capito che l’attività di estrazione del tufo, attività particolarmente redditizia a livello locale, stava per finire, così lui a 50 anni sviluppò la sua passione per la ristorazione insieme a mio zio Giuseppe (chef) iniziando questa attività nel 1997.
Il nostro locale è situato nel Comune di Castel Sant’Elia ai confini della provincia di Viterbo. Castel S. Elia, circondata da mura e torrioni medioevali, è situata nella splendida valle Suppentonia dominata dalla vista del Monte Soratte. Il paese è poggiato su di un pianoro tufaceo delimitato ai lati da due profondi burroni, la natura è suggestiva per il digradare delle colline e per i piccoli corsi d’acqua che scorrono incassati tra profonde pareti rocciose. Sotto il profilo naturalistico e paesaggistico la Valle Suppentonia è suggestiva perchè appare come un profonda incisione, generata dall’incessante azione erosiva del torrente Mola. La valle, ampia e profonda, unisce alla sua bellezza ambientale il fascino del passato dato dalla presenza dei resti archeologici disseminati un po’ ovunque.
Intorno la terra è ricca di necropoli etrusche scavate nel tufo, schegge del passato che si mescolano con santuari del medioevo e con basiliche romaniche.
Da anni offriamo un servizio di ristorazione, pizzeria e ricettività con camere b&b all’insegna del relax e della buona cucina.
I nostri piatti rispecchiano il territorio in particolare la pasta rigidamente fatta a mano, utilizzando un grano antico come il Senatore Cappelli. Le carni sono di origine nostrane o nazionali con occhio all’alta qualità. Nel periodo autunnale facciamo una cucina basata sui prodotti del territorio come funghi porcini, castagne e cacciagione. I nostri dolci sono tutti fatti in casa. Dal 2012 il nostro fiore all’occhiello è la vera pizza napoletana fatta dal mio fratello Lorenzo. Campione pluri premiato e campione mondiale nel 2014.

Rstorante La Piazzetta

La nostra ricerca per soddisfare i clienti è l’’arma che ci porta a tenere dei prezzi ottimi dandovi la gioia di dire ho pagato il giusto, e ho mangiato proprio bene. Noi andiamo di persona a scegliere i nostri prodotti: le farine, le uova, l’olio,i legumi,le carni, i formaggi, le verdure, il pane, gli affettati ed i vini eliminando i passaggi intermedi. Facciamo noi i dolci, la pasta e la polenta, le salsicce le maciniamo le condiamo e le insacchiamo noi, e da poco abbiamo anche incominciato a fare i liquori come il limoncello e l’alloroncello fatto con l’alloro. Tutto ciò ci permette di risparmiare sui costi senza intaccare la qualità.
Da un po’ di anni abbiamo cominciato a puntare sulla ricerca dei prodotti, e quindi dei fornitori Locali.
Il vino della casa: è stato scelto a stomaco vuoto alle dieci del mattino e chi se ne intende sa cosa vuol dire, viene da una storica cantina di Montefiascone la cantina Stefanoni. Il pane: lo fa un artista Ugo Santoni la quale famiglia ha una lunga tradizione di panettieri, il forno si trova a Rignano Flaminio. I legumi, le farine e le patate: le andiamo a prendere a Civita Castellana, precisamente dall’azienda Agricola Capati, dove coltivano e macinano loro stessi tutti i loro prodotti. I formaggi: beh qui tanto di cappello va a Gianni Chiodetti, omonimo proprietario e produttore di formaggi del suo caseificio Chiodetti tra i più noti di Civita Castellana, che può vantare di numerosi premi. Il maiale: la carne suina la prendiamo presso una piccola macelleria a sant’Oreste che apre solo il fine settimana, in quanto macella pochissimi maiali che curano e allevano direttamente gli stessi proprietari, la macelleria in questione si chiama Macelleria Monte Soratte. L’olio: ovviamente Extra Vergine D’Oliva, lo prendiamo sempre in terra “Civitonica” presso la Tenuta Terreno Civita Castellana. Le Uova: le utilizziamo sia per la pasta che per i dolci fatti da noi, li prendiamo presso la Fattoria Cupidi di Gallese, che vanta di un vasto spazio dove poter allevare le sue galline in piena libertà. Gli affettati: gli affettati li prendiamo nella nota norcineria di Nepi Palazzini, dove producono loro stessi producono gli affettati da noi serviti. I vini in bottiglia: abbiamo anche una carta modesta in quantità, ma buona in qualità di vini in bottiglia locali e non. Per quanto riguarda i vini locali rossi serviamo: Il Terra, Tenuta Le Lase di Vasanello, Il Porpora, Tenuta Ronci di Nepi, Il Tenius, Fattoria Lucciano di Civita Castellana; per i Bianchi invece serviamo: Il Semia e Lo Zefiro, Tenuta Le Lase di Vasanello, Il Foltone est est est!, Cantina Stefano Stefanoni Montefiascone, Argento, Tenuta Ronci di Nepi. L’’acqua ve la serviamo sia gassata che naturale, che leggermente gassata, depurata, dearsenicata, ed ecovitalizzata

La Ghiacciaia

CUCINA TIPICA LOCALE NEL CUORE DI CIVITA CASTELLANA

Beccofino

ALTA CUCINA A CIVITA CASTELLANA
Tradizione e innovazione si incontrano nell’alta cucina proposta dal Ristorante Beccofino diretto dallo chef Sergio Brunelli.
Ogni giorno in tavola i sapori della tradizione rivisitati e presentati in maniera artistica, un equilibrio perfetto per la vista ed il palato, a Civita Castellana (VT).

La Dimora Dei Borgia

TRATTORIA ” LA DIMORA DEI BORGIA ”
Una mano sapiente guida la cucina fatta esclusivamente con ingredienti tipici e di prima qualitá.
La scelta verso pietanze tipiche dei questi luoghi ma di altri tempi risvegliano sapori di antica memoria.
Con grande piacere vi aspettiamo nel cuore di Nepi per condividere con voi questa scelta.

I 3 Monti da Adolfino

Un posto delizioso, accogliente e genuino che vi entusiasmerà al solo sguardo. Rustico al punto giusto; potrete godere di ottimi primi e secondi di carne con prodotti locali di eccellenza e buon vino della zona, il tutto accompagnato da un prezzo decisamente conveniente. Personale disponibile e accogliente sarà a vostra disposizione per consigliarvi al meglio. Impossibile rimanerne delusi.